Castro Marina: un mare cristallino e una vista mozzafiato.

Castro Marina, si trova in Provincia di Lecce ed è una delle più belle località turistiche della Puglia, è anche denominata “la Perla del Salento”.

La città di Castro, offre un mix affascinante di storia, bellezze naturali e cultura, che la rendono una destinazione ideale per una vacanza al mare in Puglia.

Castro Marina è dotata di 2 porti:

  • Il Vecchio porto denominato anche come “Porto di Enea“, in quanto storicamente è stato il porto di sbarco di Enea. Detto porticciolo è ormai utilizzato per i turisti dove si affittano canoe, pedalò e barche per fare delle piacevoli escursioni alle grotte. e ormeggiano solo barchette in legno con movimento remi, per cui la sua acqua risulta essere cristallina, ossia non contaminata da petrolio o altri agenti inquinanti.
  • Il Porto peschereccio attivo, ricco di imbarcazioni di diverse misure e da vari pescherecci o barche da pesca. E’ infatti rinomata per la tradizione di pescatori che ancora tutt’oggi la fanno da padrona.

poto-di-enea_bb-castro-marina

Dove si trova Castro Marina?

Castro Marina sorge lungo la costa orientale della penisola Salentina, a sud di Otranto e Santa Cesarea Terme e a nord di Santa Maria di Leuca ed è situata su una splendida falcatura della costa adriatica, percorrendo una pittoresca stradina tortuosa che si snoda tra il verde di rigogliosi oliveti, si giunge a Castro città, un grazioso paesino medioevale sorto sul luogo dell’antico Minervium.

Degni di nota sono: il Castello del ‘500, la cripta Bizantina e la Cattedrale del XII secolo nei pressi della quale si gode un ampio panorama mozzafiato sul Capo d’Otranto fino a S. Maria di Leuca.

cosa vedere a castro marina

Cose da vedere a castro marina

  1. Visita alla “Grotta della Zinzulusa”: una delle più importanti grotte del mondo, abitata dall’uomo di Neanderthal circa 60.000 anni fa. Attraverso un passaggio scavato nella roccia si giunge alla più bella caverna marina dell’intera regione: “La Grotta Zinzulusa”. Essa deriva il nome degli “Zinzuli”, termine dialettale con cui si indicano le frange, i brandelli che in questo caso sono rappresentati dalle meravigliose stalattiti e stalagmiti che rivestono le pareti della grotta. Sembra che si passi in un “corridoio delle meraviglie”. Ad un certo punto, a circa 150 metri dalla bocca iniziale, viene segnata la fine del percorso accessibile al pubblico; nei restanti 50 metri vivono importanti crostacei. Puoi esplorarle in barca per ammirare le formazioni rocciose uniche, le stalattiti e le stalagmiti, e goderti la bellezza dei riflessi blu-verdi dell’acqua cristallina.
  2. Castello di Castro: Situato sul punto più alto della città, le rovine di questo castello offrono una panoramica mozzafiato sulla costa. Anche se non completamente accessibile, è comunque un luogo suggestivo per una passeggiata e per ammirare l’architettura storica.
  3. Porto turistico: Il pittoresco porto di Castro Marina è un luogo ideale per passeggiare lungo il lungomare e ammirare le barche da pesca e da diporto. Qui troverai anche una varietà di ristoranti e bar che offrono prelibatezze locali a base di pesce fresco.
  4. Lungomare: Lungo il lungomare, potrai godere di una passeggiata rilassante con una vista mozzafiato sul mare. È particolarmente suggestivo durante il tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi.
  5. Chiesa di Santa Maria delle Grazie: Questa chiesa barocca, situata nel centro storico di Castro Marina, presenta affreschi e opere d’arte religiosa degne di nota. È un luogo tranquillo per una pausa spirituale e per ammirare l’arte locale.
  6. Spiagge: Le spiagge di Castro Marina sono caratterizzate da ciottoli bianchi e acque cristalline. Tra le più popolari ci sono Marina di Andrano, Marina di Marittima e Acquaviva. È possibile noleggiare ombrelloni e sdraio per godersi una giornata di sole e mare.
  7. Escursioni in barca: Numerose imprese offrono escursioni in barca lungo la costa di Castro Marina. Queste escursioni permettono di esplorare grotte marine nascoste, calette remote e scogliere spettacolari.
  8. Cucina locale: Non perdere l’opportunità di gustare la cucina tradizionale salentina nei ristoranti locali. Piatti a base di pesce fresco, come pasta con frutti di mare, ricci di mare e frittura di paranza, sono particolarmente deliziosi e rappresentativi della regione.
  9. Mercato settimanale: Se sei fortunato ad essere a Castro Marina durante il giorno di mercato, assicurati di fare una passeggiata. Potrai trovare prodotti locali freschi, artigianato tradizionale e altro ancora.
  10. Attività sportive: Castro Marina offre anche opportunità per praticare sport acquatici come snorkeling, immersioni subacquee e kayak lungo la costa.

Dove alloggiare vicino Castro Marina

A 5 minuti di auto da Castro Marina, dista B&B Casina Le Rene, il b&b ideale per rilassarsi e godere a 360° la tua esperienza nel salento. Il B&B Casina Le Rene si trova a Poggiardo, un graziosissimo paesino caratteristico salentino, immerso nella natura munito di piscina e un ampio spazio verde.

Verifica subito la disponibilità con un click!

Hai bisogno di aiuto?