Castro Marina: un mare cristallino e una vista mozzafiato.

Castro Marina, si trova in Provincia di Lecce ed è una delle più belle località turistiche della Puglia, è anche denominata “la Perla del Salento“.

La città di Castro, offre un mix affascinante di storia, bellezze naturali e cultura, che la rendono una destinazione ideale per una vacanza al mare in Puglia.

Castro Marina è dotata di 2 porti:

  • Il Vecchio porto denominato anche come “Porto di Enea“, in quanto storicamente è stato il porto di sbarco di Enea. Detto porticciolo è ormai utilizzato per i turisti dove si affittano canoe, pedalò e barche per fare delle piacevoli escursioni alle grotte. e ormeggiano solo barchette in legno con movimento remi, per cui la sua acqua risulta essere cristallina, ossia non contaminata da petrolio o altri agenti inquinanti.
  • Il Porto peschereccio attivo, ricco di imbarcazioni di diverse misure e da vari pescherecci o barche da pesca. E’ infatti rinomata per la tradizione di pescatori che ancora tutt’oggi la fanno da padrona.

Dove si trova Castro Marina?

Castro Marina sorge lungo la costa orientale della penisola Salentina, a sud di Otranto e Santa Cesarea Terme e a nord di Santa Maria di Leuca ed è situata su una splendida falcatura della costa adriatica, percorrendo una pittoresca stradina tortuosa che si snoda tra il verde di rigogliosi oliveti, si giunge a Castro città, un grazioso paesino medioevale sorto sul luogo dell’antico Minervium.

Degni di nota sono: il Castello del ‘500, la cripta Bizantina e la Cattedrale del XII secolo nei pressi della quale si gode un ampio panorama mozzafiato sul Capo d’Otranto fino a S. Maria di Leuca.

cosa vedere a castro marina

Cose da vedere a castro marina

  1. Visita alla “Grotta della Zinzulusa”: una delle più importanti grotte del mondo, abitata dall’uomo di Neanderthal circa 60.000 anni fa. Attraverso un passaggio scavato nella roccia si giunge alla più bella caverna marina dell’intera regione: “La Grotta Zinzulusa”. Essa deriva il nome degli “Zinzuli”, termine dialettale con cui si indicano le frange, i brandelli che in questo caso sono rappresentati dalle meravigliose stalattiti e stalagmiti che rivestono le pareti della grotta. Sembra che si passi in un “corridoio delle meraviglie”. Ad un certo punto, a circa 150 metri dalla bocca iniziale, viene segnata la fine del percorso accessibile al pubblico; nei restanti 50 metri vivono importanti crostacei. Puoi esplorarle in barca per ammirare le formazioni rocciose uniche, le stalattiti e le stalagmiti, e goderti la bellezza dei riflessi blu-verdi dell’acqua cristallina.
    grotta-zinzulusa-castro-marina
  2. Castello Aragonese di Castro: Situato sul punto più alto della città, le rovine di questo castello offrono una panoramica mozzafiato sulla costa. Anche se non completamente accessibile, è comunque un luogo suggestivo per una passeggiata e per ammirare l’architettura storica.
  3. Porto turistico: Il pittoresco porto di Castro Marina è un luogo ideale per passeggiare lungo il lungomare e ammirare le barche da pesca e da diporto. Qui troverai anche una varietà di ristoranti e bar che offrono prelibatezze locali a base di pesce fresco.
  4. Lungomare: Lungo il lungomare, potrai godere di una passeggiata rilassante con una vista mozzafiato sul mare. È particolarmente suggestivo durante il tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi.
  5. Chiesa di Santa Maria delle Grazie: Questa chiesa barocca, situata nel centro storico di Castro Marina, presenta affreschi e opere d’arte religiosa degne di nota. È un luogo tranquillo per una pausa spirituale e per ammirare l’arte locale.
  6. Spiagge: Le spiagge di Castro Marina sono caratterizzate da ciottoli bianchi e acque cristalline. Tra le più popolari ci sono Marina di Andrano, Marina di Marittima e Acquaviva. È possibile noleggiare ombrelloni e sdraio per godersi una giornata di sole e mare.
    castro-marina-acqua-cristallina
  7. Escursioni in barca: Numerose imprese offrono escursioni in barca lungo la costa di Castro Marina. Queste escursioni permettono di esplorare grotte marine nascoste, calette remote e scogliere spettacolari.
  8. Cucina locale: Non perdere l’opportunità di gustare la cucina tradizionale salentina nei ristoranti locali. Piatti a base di pesce fresco, come pasta con frutti di mare, ricci di mare e frittura di paranza, sono particolarmente deliziosi e rappresentativi della regione.
  9. Mercato settimanale: Se sei fortunato ad essere a Castro Marina durante il giorno di mercato, assicurati di fare una passeggiata. Potrai trovare prodotti locali freschi, artigianato tradizionale e altro ancora.
  10. Attività sportive: Castro Marina offre anche opportunità per praticare sport acquatici come snorkeling, immersioni subacquee e kayak lungo la costa.
  11. Il centro storico: Il centro storico di Castro Marina è un dedalo di vicoli pittoreschi e case bianche. Da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Castello Aragonese.
  12. I dintorni: Nei dintorni di Castro Marina si possono visitare altri borghi marinari come Santa Cesarea Terme e Otranto, oppure le città d’arte come Lecce e Gallipoli.

Perché visitare Castro Marina:

Castro Marina è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante in un luogo suggestivo e ricco di storia. Il borgo offre ai suoi visitatori un mare cristallino, spiagge incantevoli, un centro storico pittoresco e una cucina tipica da leccarsi i baffi.

castro-marina-porto-di-enea

Consigli per il tuo viaggio a Castro Marina:

  • Il periodo migliore per visitare Castro Marina è l’estate, quando le temperature sono calde e il mare è perfetto per fare il bagno.
  • Se decidete di visitare Castro Marina in auto, è consigliabile prenotare un parcheggio in anticipo, in quanto il borgo è molto piccolo e i posti auto sono limitati.
  • Per visitare le grotte marine è consigliabile prenotare un tour in barca in anticipo.
  • Non dimenticate di assaggiare la cucina tipica salentina, a base di pesce fresco, verdure e ortaggi di stagione.

Dove alloggiare vicino Castro Marina

A 5 minuti di auto da Castro Marina, dista B&B Casina Le Rene, il b&b ideale per rilassarsi e godere a 360° la tua esperienza nel salento. Il B&B Casina Le Rene si trova a Poggiardo, un graziosissimo paesino caratteristico salentino, immerso nella natura munito di piscina e un ampio spazio verde.

Verifica subito la disponibilità con un click!

Chatta con noi!